Che tipo di scarpe indossare per non avere dolore

Ciò che indossi ai piedi può davvero influenzare la salute o le condizioni del tuo corpo.

Questo perché le scarpe influenzano la postura più di ogni altra cosa. Non sono solo le donne con i tacchi che devono essere preoccupate, ma anche i maschietti.

Le tue scarpe svolgono un ruolo importante nel mantenere il resto del tuo corpo allineato correttamente.

Il problema che molte persone hanno è che fanno affidamento sulle loro scarpe per correggere qualunque problema abbiano con i piedi.

Molte persone non fanno questo collegamento con le scarpe che indossano. Non sono soltanto le donne che indossano i tacchi a fare attenzione. Anche i ragazzi devono prestare maggiore attenzione.

Quando si tratta di indossare scarpe non sempre hanno un tacco che sostiene l’andatura, anazi delle volte è totalmente assente.

Pensiamo alle sneakers che tanto piacciono ai giovani. Sono a livello del terreno.

Il corpo è collegato a tutte le sue parti. Quando sei in movimento, la tua caviglia è la prima a sentirlo, quindi le ginocchia seguono poco dopo.

Quindi, se non hai le scarpe adatte, allora le tue ginocchia avranno molta pressione.

Le scarpe svolgono un ruolo importante nel sostenere i nostri corpi. I nostri corpi sono collegati dalla testa ai piedi. Quando fai un passo in avanti, la caviglia subisce il primo impatto, poi le ginocchia, i fianchi, la parte bassa della schiena, ecc.

Se non hai scarpe che supporteranno e uno stile di vita attivo, non stai supportando il tuo corpo. Se non supporti il ​​tuo corpo, le ginocchia saranno una delle prime aree a farti male.

Ogni individuo è diverso , ma se stai iniziando a sentire dolore o disagio con le scarpe cambia subito modello.

Se ti fanno male tutti i tipi di scarpe parla con l’ortopedico che può prescriverti l’uso di una soletta o di un plantare. Oggi in molti, soprattutto le persone che devono stare parecchio in piedi, utilizzano le scarpe basculanti, quelle con la suola a mezzaluna. Migliorano la circolazione sanguigna e linfatica.

I ricercatori del Rush Medical College negli Stati Uniti hanno valutato l’impatto dell’utilizzo di scarpe diverse quando si cammina monitorandolo sullo stress del ginocchio in pazienti con artrite al ginocchio.

In quello studio, hanno confrontato lo stress del ginocchio quando indossavano una scarpa da passeggio comoda, scarpe da stabilità specializzate e scarpe progettate per essere vicine alla camminata a piedi nudi.

Lo stress del ginocchio era maggiore quando si indossavano le scarpe da passeggio scelte da sé o le scarpe specializzate per la stabilità rispetto alla camminata a piedi nudi. Lo stress al ginocchio era minimo quando si indossavano scarpe che imitavano il camminare scalzo.

Siamo tutti inclini a fare errori che ci costano molto. Se hai bisogno di scarpe da ginnastica o di qualsiasi altro tipo di scarpa, non affrontare il problema alla leggera. La forma fisica del tuo corpo dipende da questo. 

Alcuni negozi possono eseguire un’analisi approfondita dell’andatura – alcuni arrivano al punto di filmare i tuoi piedi mentre corri o cammini su un tapis roulant – per identificare una scarpa che ti offrirà la quantità perfetta di supporto e ammortizzazione . 

Porta le tue vecchie scarpe quando vai ad acquistarne altre. Guarda attentamente dove sono usurate.

Ciò offre molti indizi su come il tuo piede colpisce il terreno, il che può aiutarti a determinare il tipo di scarpa che ti si adatta meglio.

Se soffri di patologie come “alluce valgo” sono vietate le scarpe col tacco, in quel caso dovresti andare da un podiatra o ortopedico o fisioterapista per farti consigliare la scarpa adatta a te che contrasti anche la patologia.

Ti è stato utile questo articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *