Migliori lampade da tavolo. Come sceglierle

Nel mondo del design, le lampade da tavolo sono sempre state uno degli elementi d’arredo più amati.

Questo tipo di lampada è una parte fondamentale dell’arredo, in quanto definisce l’atmosfera e contribuisce ad arredare la stanza in modo significativo.

In giro se ne vedono tante, di tutte le forme e i colori, ma c’è anche chi decide di acquistare una lampada da tavolo per necessità. Infatti, coloro che lavorano molto alla scrivania o magari comodamente a letto alla luce della lampada del comodino devono pensare anche all’utilità e alle proprie esigenze.

A questo proposito, sul mercato vi sono numerosi tipi di lampade per tutte le esigenze e i gusti.

Scopriamo nel dettaglio come scegliere la lampada da tavolo migliore e qualche utile consiglio.

I criteri di scelta

Prima di acquistare una lampada da tavolo, è bene capire quali sono le esigenze individuali. Molto importante è la funzionalità.

Se per esempio l’obiettivo è quello di studiare, bisognerà acquistare una lampada con luce direzionabile.

Per quanto riguarda il fattore estetico, invece, è importante abbinare la lampada non solo a livello cromatico, ma anche di forma.

Se ad esempio, la forma dei mobili della stanza è tondeggiante, sarà bene acquistare una lampada con le stesse forme.

Anche il paralume è molto importante. Bisognerà assicurarsi che il paralume copra circa due terzi dell’altezza del portalampada, evitando così un effetto tropo sbilanciato.

Infine, la fantasia. È importante che richiami lo stile della stanza. In alternativa, basta una lampada dai toni neutri.

Lampade da tavolo di design

Per gli amanti dell’interior design, che vogliono dare un tocco di creatività all’ambiente, l’ideale è proprio una lampada da tavolo di design. Uno degli stili più in voga al momento è quello minimalista.

Un esempio è la Kelvin Edge, disegnata da Antonio Citterio. Si tratta di una lampada da scrivania orientabile a luce diretta con un corpo in alluminio verniciato e con testa, giunti e bracci estrusi.

Per chi non ama le cose troppo stravaganti, è una lampada molto essenziale, che richiama molto lo stile scandinavo.

Un’altra lampada da tavolo sempre di design, ma dalla forma un po’ più chic è la lampada Bourgie di Kartell. I materiali trasparenti donano alle lampade da tavolo Kartell uno stile inimitabile.

Offerta
Kartell Bourgie Lampada da Tavolo, Confezione da 1 Pezzo, Cristallo, Policarbonato
  • Made in Italy
  • Designed by Ferruccio Laviani
  • Dimmerabile
  • Pack da 3 lampadine E14 3,6 W Led incluso
  • Ideale per ogni spazio della casa

Lampade da tavolo senza filo

Si sa, a volte i fili delle lampade possono essere davvero di intralcio e, per gli esteti più intransigenti, rovinano la figura e il design della lampada nell’ambiente in cui è posta.

Una delle migliori è la Fatboy Edison Lamp, una lampada da tavolo a led senza fili.

Prende il nome proprio dall’inventore della lampadina e con il suo design bianco minimalista darà un ottimo tocco decorativo alla scrivania o al comodino.

Si accende attraverso un pulsante rosso, che ricorda molto le etichette attaccate ai vestiti nuovi ed è il tocco di colore e di carattere di questa lampada.

Fatboy Edison The Petit - Lampada da Tavolo
  • Lampada a LED senza fili
  • Ricaricabile con caricatore o USB (durata 6 ore)
  • Ideale per interno ed esterno
  • 3 intensità di luce disponibili
  • Materiale: Polietilene - Dimensioni: 25 x 16 cm

Lampade da tavolo moderne

Per chi si proietta verso il futuro e ama lo stile moderno e ricercato, non può far altro che scegliere una lampada da tavolo moderna.

Ce ne sono a bizzeffe sul mercato, ma ve ne sono alcune davvero particolari, in grado di catturare l’attenzione di chiunque entri nella stanza, ma anche molto funzionali.

Un esempio è la lampada Albrillo, dalla particolare forma a spirale. Con una luce bianca calda, è caratterizzata da uno stile minimalista ed è anche salvaspazio.

Oltre a distinguersi per la sua forma elegante, è eyes-friendly e quindi anche ideale per lo studio e il lavoro. Anche questa potrai trovarla su Amazon ad un ottimo prezzo.

Albrillo lampada da tavolo a spirale, moderna lampada da letto a LED, per lo studio, camera da soggiorno, minimalista salvaspazio, bianco caldo 3000K 480LM
  • Alta qualità: Materiale principale è PC + Alluminio + ferro, nessun flash, morbido, usa più a proprio agio. Perfettamente compatibile con la propria scrivania, stanza o arredamento.
  • Modello elegante: L'uso di chip LED a risparmio energetico, lunga durata, stabilità luminosa, alta velocità luminosa, basso consumo energetico, non solo una lampada da tavolo, più come un'opera d'arte.
  • Designo dinamico: la lampada in modo a spirale, utilizzare una tecnologia più morbida con il lato rivolto verso l'alto per evitare la luce diretta danneggiata alla vista. Facile da pulire e utilizzare.
  • Buon regalo: questa luce di nottura, suo modello semplice ma elegante, piccole dimensioni, peso leggero, facile da trasportare, con la sua forma distintività e al suo equilibrio.
  • Illuminazione gradevole: la luce in spirale anti sfarfallio e luce fantasma, ideale per la lettura, il lavoro e lo studio; vista friendly, per avere sempre la giusta luce per Sua necessità.

Lampade da tavolo classiche

Questo tipo di lampada viene scelto maggiormente da chi ha delle esigenze di design particolari, che richiedono uno stile classico e in linea con il resto dell’arredamento.

Le lampade in stile Tiffany sono perfette per un ambiente in stile classico.

Di solito hanno una base in ottone o in argento e il cappello in tela o in vetro, dal colore neutro o anche colorato.

Una splendida lampada in stile Tiffany è la Dragonfly della Bieye con il cappello in vetro super colorato, che da proprio l’idea di un mosaico.

Si adatta perfettamente sia alla camera da letto, sia al soggiorno ed è in grado di riscaldare l’ambiente con i suoi colori caldi e accoglienti.

Bieye L30023 Dragonfly Lampada da tavolo in vetro colorato stile Tiffany con 12 pollici di larghezza a mano larga paralume in zinco base per comodino camera da letto soggiorno
  • Dimensioni: W: 12 pollici H: 18 pollici; Utilizza 1 lampadina da 60 W (max) E27 (non inclusa); Include convertitore spina UK; Si consiglia di utilizzare la lampadina bianca calda con un angolo del fascio di 360 gradi
  • FATTO A MANO: questa lampada è realizzata a mano da abili artigiani; Il paralume è realizzato in vetro colorato ed è preparato utilizzando il metodo della lamina di rame
  • SENZA TEMPO: il vetro colorato è senza tempo e non perde mai la sua lucentezza; Noterai la differenza di colore tra la luce accesa e spenta
  • REGALO SPECIALE: Questo è sicuramente un regalo speciale per il tuo amante, genitori, figli, clienti e colleghi; Si adatta perfettamente per un comodino, un soggiorno, una sala da pranzo ecc
  • ASSICURAZIONE: garanzia di reso e rimborso di 1 mese; 2 anni di garanzia del produttore con prova dell'acquisto; Servizio 24/7

Il corpo ha un aspetto molto romantico e ricorda molto i lampioni nelle strade più romantiche di città come Montmartre a Parigi o Notting Hill a Londra.

Se preferisci uno stile più neutro e meno sgargiante, la lampada perfetta è la Lily. È caratterizzata da un rivestimento in ottone lucido, con dei dettagli oro e platino.

Il cappello è di colore beige, che conferisce un aspetto e un’atmosfera calda all’ambiente.

LILY Lampada a cristallo di stile europeo e ferro / lampada da tavolo classica e schermo E27
  • Rivestimento in ottone lucido.
  • Omologazione CE e base lampadina E27 (lampadina non inclusa).
  • Dimensione: diametro 26 * 50cm altezza, Alimentazione: 31W (incluso) -40W (incluso), Tensione: 111V-240V (inclusa).
  • Ampiamente Rang di Applicazioni: La lampada da tavolo adatta a camera da letto, salotto, stanza dei bambini, sala da pranzo, comò o ufficio.
  • 1.Insually, spediremo l'articolo in 1-3 giorni e termine di consegna 9-15 giorni.

Entrambe, le puoi acquistare su Amazon.

Abat-jour

Questo tipo di lampada si distingue soprattutto per la sua capacità di rendere un ambiente interno caldo e accogliente.

In ogni caso, però, si dovrà adattare allo stile della stanza, che sia classico o moderno.

Le abat-jour classiche sono realizzate in vetro, in legno o in stoffa e possono essere semplici o riccamente decorate di fiori e colori sgargianti.

Quelle moderne sono di solito realizzate in vetro o acciaio e le tonalità sono più fredde.

Se non vuoi spendere molto e avere un discreto margine di scelta sul colore, l’abat-jour dell’Ikea è la scelta azzeccata.

Ikea Lampada da Tavolo, Bianco, 19 x 19 x 15 cm
  • Crea una luce d'atmosfera morbida e accogliente nella stanza
  • La lampadina è venduta a parte: IKEA suggerisce di scegliere una lampadina a LED E14 200 lumen globo bianco opalino
  • Max.: 40 W

È semplice, ma in grado di illuminare la stanza e dare un tocco di stile senza strafare. Le sue dimensioni ridotte la rendono inoltre perfetta sia per la scrivania che per il comodino.

Non ti resta che scegliere il colore che più si addice allo stile della camera.

La potete trovare in tutti i punti vendita Ikea o anche su Amazon a un prezzo piccolo piccolo.

Un’altra abat-jour dallo stile versatile e moderno è quella della Aukey, caratterizzata da un effetto cromoterapico e un’intensità luminosa regolabile.

L’intensità è regolabile e basta sfiorarla per accenderla e spegnerla, grazie al comando touch. È sicuramente un must per gli amanti dello stile contemporaneo.

AUKEY Lampada Notturna LED, 3 Luminosità di Luce Calda+ Luce Muliticolore Regolabile RGB Lampada da Comodino con Panello di Controllo Tattile a 360 Gradi per Casa o Ufficio
  • Un'illuminazione versatile: lampada da tavolo touch, ottima come illuminazione di sfondo per leggere e rilassarsi. Adatta a camere da letto, salotti e corridoi, così come a moderni uffici. Scegli tra una luce bianca calda e una ricca varietà di colori vibranti.
  • Modalità flessibili. Basterà toccare la base touch per scegliere tra tre livelli di intensità per regolare la luce bianca calda: soffusa, moderata e luminosa. Comoda e adatta al riposo e al relax ma perfetta anche per leggere.
  • Display colorato: ciclo automatico dei colori dello spettro rosso-verde-blu o un unico colore selezionando pausa sulla tua tonalità preferita.
  • Base touch a 360 gradi: fornisce un controllo completo per un facile processo di accensione e spegnimento della lampada e per cambiare le diverse modalità di illuminazione, la luminosità e il colore.
  • La confezione include: lampada da terra AUKEY LT-T6 con controllo touch a LED, adattatore AC, manuale d'uso, 45 giorni di garanzia per il rimborso e 24 mesi di garanzia per la sostituzione del prodotto.

Come costruire una lampada da tavolo fai-da-te

Costruire da soli una lampada da tavolo è un’idea fantastica per riciclare e riutilizzare gli oggetti quotidiani che butteremmo.

È sicuramente un ottimo modo per aiutare l’ambiente e aggiungiamoci anche la soddisfazione di un oggetto progettato e costruito da noi.

Basta poco. Puoi prendere una bottiglia o un barattolo di vetro, lavarlo e togliere l’etichetta. Qui spazio alla fantasia. Puoi decorarlo con della pittura, dei bottoni, della carta velina e chi più ne ha più ne metta. Infine, basta solo metterci la lampadina dentro.

Se, invece, il lavoro manuale non fa proprio per te, su Amazon potrai trovare un’idea fantastica, che potrai anche considerare per i prossimi regali.

Stiamo parlando della Luce Stappa e Illumina. Si tratta di un oggettino in grado di trasformare una bottiglia, che sia di Dom Perignon o di Beluga, in una lampada bella e originale.

È costituito da filo e interruttore trasparenti, il che è molto importante dal punto di vista estetico. Basta solo una bottiglia, un paralume e una lampadina e il gioco è fatto.

kit Paralume e Stappa e illumina per trasformare la tua lampada bottiglia con un paralume in tessuto -Paralume diametro 33 cm con portalampada e27 - portalampada bottiglia - paralume abatjour
  • 🍾 Trasforma bottiglie in lampade in pochi secondi come Dom Perignon, belvedere vodka, Moet Chandon, bottiglie di vino bianco, Ca del Bosco, Ferrari spumante, Bellavista franciacorta, Veuve Clicquot, Armand de Brignac, champagne Ruinart, champagne Krug, bottiglia liquore, gin, champagne etc.
  • 💡 Portalampada e27 adatto per tutte le bottiglie con diametro del collo da 15 fino a 20mm.
  • PARALUME INCLUSO con diametro 33 cm adatto a bottiglie magnum come ad esempio champagne magnum. Necessaria lampadina max 60W o led. E' pssibile uttilizzare ad esempio una lampada led e27
  • 🔌 ATTENZIONE Stappa e illumina ha un aggancio in gomma che si deve adattare a molti tipi di bottiglie. Quindi alcune volte entra perfettamente ed altre volte entra più a fatica. Nel caso dovesse succedere nessun problema: basta "sporcare" il collo della bottiglia con un pò di olio da cucina o di sapone liquido e vedrai che la tua Stappa e illumina si inserirà perfettamente in ogni bottiglia.
  • 😍 Ti basta solo una bottiglia e una lampadina. TUTTI ADORERANNO LE TUE CREAZIONI.

Potrete avere una lampada nuova tutte le volte che volete.

Ti è stato utile questo articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 4]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *